Inviato da Stefano Bagnara il Lun, 08/07/2024 - 12:49
All'inizio del 2024 avevamo parlato delle nuove linee guida di Google per l'invio di email.
In particolare c'era una nuova regola che diceva di "non usare indirizzi gmail.com come mittenti" e che "Gmail inizierà ad utilizzare il criterio quarantine DMARC e l'uso di identità Gmail potrebbe influire sul recapito delle email".
Per il momento il criterio DMARC per il dominio @gmail.com non è cambiato, nonostante l'annuncio, ma in queste settimane Google ha cominciato a mettere in atto alcune limitazioni alle email ricevute da mittenti @gmail.com a destinatari @gmail.com in particolare limitando di molto il flusso di tali email con lo scopo di sensibilizzare i mittenti ritardando la consegna delle loro email.
Riteniamo che si tratti di un primo passo "soft" prima di attivare il criterio DMARC quarantine che non farà altro che mandare tutte quelle email direttamente in spam.
Inviato da Stefano Bagnara il Mar, 28/03/2023 - 09:16
Al fine di migliorare la protezione dei dati personali gestiti dalla piattaforma e la sicurezza degli account abbiamo recentemente introdotto alcune funzionalità:
- verifica in due passaggi per gli accessi sospetti;
- notifiche di sicurezza di utente;
- notifiche di sicurezza di redazione;
- gestione utenti per account agenzia.
Vediamole nel dettaglio!
Inviato da Stefano Bagnara il Lun, 30/01/2023 - 12:56
Due mesi fa abbiamo aggiornato l'editor a blocchi, introducendo un paio di importanti novità legate alla qualità delle immagini (immagini retina) e al migliorato supporto per le GIF animate. In quell'occasione vi avevamo anticipato che tale aggiornamento dell'editor ci avrebbe permesso anche di migliorare il template e le relative funzioni di formattazione ma che questo avrebbe richiesto ancora alcune verifiche per assicurarci la massima compatibilità delle nuove funzioni: ora ci siamo.
Da oggi è disponibile il nuovo template che sostituisce il precedente mantenendo la totalità delle funzioni precedenti ed introducendo qualche novità che vediamo immediatamente!
Inviato da Stefano Bagnara il Lun, 28/11/2022 - 12:32
Sono già passati 7 anni da quando abbiamo introdotto l'editor a blocchi su VOXmail, editor che abbiamo reso fruibile da chiunque in modalità "Open Source" sotto il nome di Mosaico e che in questi 7 anni oltre ad essere utilizzato da tutti gli utenti di VOXmail viene utilizzato da migliaia di realtà in tutto il mondo.
Nel frattempo questo strumento è stato aggiornato alcune volte in maniera "silenziosa" per migliorarne alcuni aspetti mentre il template ha visto un aggiornamento che ha introdotto alcuni blocchi e alcune funzionalità di formattazione.
Da qualche settimana abbiamo pubblicato una nuova versione dell'editor e potreste esservi già accorti di alcune novità! Le più rilevanti, anche se forse sono quelle di cui non vi siete accorti, riguardano la gestione delle immagini:
Inviato da Stefano Bagnara il Mer, 13/10/2021 - 10:12
A partire da IOS15 Apple ha lanciato una nuova funzionalità per il programma di posta Apple Mail denominata Mail Privacy Protection.
Questa funzionalità a tutela della privacy degli utenti Apple Mail permette di evitare che un mittente di email possa conoscere se e quando la sua email è stata aperta dal destinatario, con quale dispositivo, in quale posto del mondo. In altre parole impedisce il tracciamento delle aperture delle email.
In genere gli strumenti di protezione della privacy contrastavano questo tracciamento bloccando qualunque risorsa esterna all'email e quindi, in particolare, bloccando la visualizzazione delle immagini remote: questo però spesso rende illeggibile l'email e quindi spinge comunque l'utente a sbloccare le immagini e quindi sottoporsi al tracciamento. Apple ha quindi introdotto due meccanismi che prevengono il tracciamento senza però danneggiare l'esperienza utente e la fruibilità delle email:
- Il programma di posta scarica periodicamente, in background, tutte le risorse (immagini) delle email ricevute a prescindere da se e quando queste saranno realmente visualizzate dall'utente
- le immagini non vengono scaricate accedendo direttamente al server remoto, e quindi lasciando tracce su quale sia il proprio indirizzo IP e il proprio dispositivo, ma vengono richieste utilizzando un servizio intermedio, chiamato "proxy" che a sua volta contatterà il server remoto.
Inviato da Eric Berdondini il Gio, 12/09/2019 - 17:58
Da alcuni giorni, andando a vedere i risultati di spedizione di una newsletter, potreste avere notato alcune voci nuove nella tabella "Clic rilevati": i link speciali.
Non è un concetto nuovo, visto che già in passato veniva mostrato uno dei possibili "link speciali" tra i risultati in alto: il numero di volte che una newsletter era stata "vista da web". In quel caso l'utente non aveva cliccato su uno dei link tracciati che erano nel vostro contenuto della newsletter, ma aveva seguito un link "funzionale", che in quel caso lo portava a mostrare il contenuto della stessa newsletter sul proprio browser.
Questo è quello che chiamiamo un "link speciale": un link che attiva una funzione specifica del servizio, ma che non rimanda a una delle pagine collegate al vostro contenuto. Volendo possiamo dire che non sono i "vostri" link, ma i "nostri".
Inviato da Alessandro Morl... il Ven, 25/05/2018 - 11:51
Oggi è stato rilasciato un aggiornamento piuttosto corposo di VOXmail. La data di rilascio non è ovviamente casuale, il 25 maggio 2018 infatti entra in vigore il GDPR, il Regolamento Generale per la Protezione dei Dati, che tanto ha fatto discutere in questi mesi.
Come sempre abbiamo voluto indagare a fondo sulle questioni correlate all'entrata in vigore di questo nuovo regolamento, in maniera da dare ai nostri utenti gli strumenti migliori per ottemperare alle richieste dello stesso, senza però appesantire l'interfaccia del sistema e senza creare inutile panico attorno ad una normativa che da tanti punti di vista non è poi così dissimile da quella italiana attiva da anni, almeno per quel che riguarda il mondo dell'email marketing.
Da oggi dunque noterete una serie di piccole e grandi differenze nei vostri pannelli utente.
Inviato da Alessandro Morl... il Mar, 19/12/2017 - 17:34
Novità di fine anno: è finalmente disponibile il plugin ufficiale VOXmail per Wordpress.
Grazie al plugin sarà possibile collegare facilmente un sito Wordpress al vostro servizio VOXmail, consentendo la raccolta delle iscrizioni direttamente dal sito, tramite un form dedicato, oppure tramite integrazione con i commenti e le registrazioni al sito stesso.
Installare e configurare il plugin è semplice ed abbiamo già predisposto una guida a cui potrete fare affidamento in ogni momento.
Inviato da Alessandro Morl... il Gio, 30/11/2017 - 10:07
VOXmail ha pubblicato in questi giorni una versione completamente rinnovata dei propri filtri contatti, strumento fondamentale per la gestione della lista e per la segmentazione in fase di invio: queste operazioni consentono infatti di creare ed inviare newsletter mirate e pertinenti agli interessi dei destinatari, migliorando quindi le performance delle campagne in termini di aperture e clic e minimizzando il rischio di disiscrizioni e segnalazioni di abuso.
Pur mantenendo la semplicità tipica di VOXmail, abbiamo voluto rendere i filtri più potenti e flessibili: come sempre siamo partiti dai feedback dei nostri clienti, seguendo quello che per noi è ormai un modus operandi consolidato.
Inviato da Alessandro Morl... il Lun, 13/11/2017 - 11:33
Nel corso di questi ultimi anni alcuni dei maggiori fornitori di caselle di posta gratuite hanno deciso di pubblicare un record DMARC per i propri domini con lo scopo di evitare che gli indirizzi di posta da loro forniti possano essere utilizzati al di fuori dei propri sistemi.
Questo significa che caselle di posta @Libero.it, @Iol.it, @Yahoo.it, @Yahoo.com e da pochissimi giorni anche @Virgilio.it non possono essere utilizzate come mittenti su VOXmail e su qualsiasi altri servizio di invio email che usi server propri per gli invii.
Per arginare i problemi derivanti da questa politica, VOXmail ha deciso di implementare una soluzione di Aliasing che consenta di continuare a inviare newsletter ed email senza necessariamente cambiare indirizzo di posta elettronica.
Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)