VOXmail

Linee guida di Google da Febbraio 2024 per chi spedisce oltre 5.000 email in un giorno

Pochi giorni fa abbiamo annunciato modifiche a VOXmail in seguito all'annuncio di Google, ovvero il dettaglio di nuove notifiche, avvertimenti e blocchi che sono stati inseriti all'interno dello strumento al fine di incentivare l'autenticazione di dominio e arrivare preparati a febbraio.

Il dettaglio delle linee guida è presente sul sito di Google nell'articolo intitolato, in italiano, "Linee guida per i mittenti di email". In genere preferiamo riferirci alla versione originale degli articoli onde evitare problemi di traduzione ma in questo caso la traduzione ci sembra completa e corretta.

Vediamo insieme l'estratto che riguarda i mittenti che spediscono più di 5.000 email in un giorno:

Configura l'autenticazione delle email SPF e DKIM per il tuo dominio.

VOXmail già dal 2012 supera l'autenticazione SPF e DKIM per ogni email inviata tramite il servizio: anche per le email con mittenti su domini non autenticabili o non autenticati, ma per fare questo l'autenticazione SPF e DKIM viene fatta tramite il nostro domino mailvox.it.

Nuovi requisiti per i mittenti delle newsletter

Poco più di 1 anno fa abbiamo reso obbligatoria l'autenticazione di dominio per chi spedisce a più di 10.000 destinatari.

In vista dei nuovi requisiti annunciati da Google e Yahoo per Febbraio 2024, siamo costretti ad abbassare la soglia ulteriormente portandola, per ora, a 5.000 destinatari.

Al fine di spingere maggiormente gli utenti di VOXmail ad inviare email autenticate abbiamo anche introdotto nuovi avvisi, a seconda del tipo di mittente attualmente utilizzato per spedire.

L'autenticazione di dominio diventa obbligatoria

Da diversi anni nel mondo dell'invio di email si è imposto il sistema dell'autenticazione di dominio per autorizzare gli invii effettuati per conto terzi. Questo tecnicamente consiste in una serie di direttive da inserire nella configurazione DNS del proprio dominio, e permette sostanzialmente di autorizzare l'invio di email provenienti da un certo dominio da parte di uno speditore esterno. Con questo sistema i provider di posta che ricevono le email hanno la certezza che siano state spedite effettivamente da qualcuno che è autorizzato a farlo.

Tredici

13 anni fa lanciavamo VOXmai, convinti che non sarebbe stato solamente un esperimento ma che ci avrebbe accompagnato a lungo, ed è con estrema soddisfazione ed orgoglio che aggiungiamo l'ennesima candelina alla torta!

Abbiamo deciso di festeggiare il tredicesimo compleanno con un nuovo tema grafico che portasse un po' di luce sul nostro sito!

I clienti storici forse ricorderanno che la prima versione del sito web aveva un arcobaleno in evidenza:

Dieci anni insieme!

Il 10 novembre 2008 abbiamo scritto la prima pagina di questa storia, dichiarando profeticamente "non sarà un'avventura", ed eccoci qua, dieci anni dopo a festeggiare!

Grazie alle decine di migliaia di aziende, ma prima di tutto alle singole persone, che in questi anni hanno deciso di metterci alla prova e, alla fine, di sceglierci.

In questi 10 anni le novità sono state tantissime, troppe per elencarle tutte, ma il cuore di VOXmail è rimasto sostanzialmente invariato e la nostra missione è sempre la stessa: fornire lo strumento più semplice per inviare email in maniera massiva, che siano newsletter, email promozionali, email di aggiornamento o altro.

Internet non è più la stessa di 10 anni fa, ma l'email è ancora lo strumento di comunicazione "universale". Quasi tutti utilizzano Whatsapp, molti Telegram, alcuni Messenger o altre applicazioni di comunicazione istantanea, ma ancora oggi l'unico strumento di comunicazione che permette di raggiungere tutti e di farlo senza stare alle regole di una singola azienda è ancora l'email.

VOXmail racconta l'Email Marketing post GDPR al Web Marketing Festival

Il Web Marketing Festival è definitivamente il punto di riferimento per la formazione e l'aggiornamento per chi si occupa di Marketing Digitale.

L'edizione 2018 è la più grande di sempre: 3 giorni di incontri, speech, networking, con oltre 40 sale e 400 speaker.

Quest'anno VOXmail ha voluto dare il proprio contributo raccontando gli scenari dell'Email Marketing nell'era del GDPR; in questi mesi si è parlato fin troppo, e molto spesso a sproposito, del regolamento europeo per la protezione dei dati.

GDPR - l'informativa privacy per l'invio di newsletter

Dal 25 maggio entrerà in vigore il nuovo Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR).

VOXmail sta rilasciando in questi giorni, oltre all'aggiornamento della privacy policy e delle condizioni di servizio, una serie di strumenti di piattaforma utili per ottemperare agli obblighi sanciti dal nuovo regolamento.

Per chi invia newsletter e raccoglie i dati degli iscritti, un cambiamento da affrontare è sicuramente quello della privacy policy.

Il nuovo GDPR da alcuni punti di vista si è fatto più stringente e l'informativa non può più essere semplicemente frutto di un copia e incolla senza criterio, con l'accortezza di citare alcuni riferimenti di legge, ma un documento utile all'utente per capire i trattamenti effettuati, i suoi diritti, dove, come e con che finalità verranno usati i suoi dati.

GDPR e VOXmail, il punto della situazione

Attenzione: questa breve guida è fornita a puro scopo informativo e non intende dare alcun consiglio legale. Per capire l'effettiva portata del GDPR sul vostro business, vi consigliamo di avvalervi dei servizi di un legale o di un esperto privacy indipendente

Con GDPR si intende nuovo Regolamento Generale per la Protezioni dei Dati, dunque il nuovo regolamento che l'Unione Europea si è data in ambito di trattamento dei dati personali di chiunque abiti in un qualsiasi stato membro.

Il regolamento, già approvato, entrerà in vigore il 25 Maggio 2018; è il primo tentativo dotare una regolamentazione comune a tutti gli stati membri, volta a proteggere i diritti dei singoli cittadini in ambito privacy e protezione dati personali.

Il GDPR si applica a chiunque collezioni, registri, immagazzini, organizzi, usi in senso generico dati relativi a persone fisiche residenti in EU.

Raccontare l'email marketing agli studenti di Mohole

La formazione è da sempre un nostro "pallino": quando possibile non perdiamo occasione per condividere la nostra esperienza con chiunque abbia la pazienza  di ascoltarci.

Nel corso degli anni abbiamo parlato spesso di fronte a platee di professionisti, durante eventi di grande rilevanza, come Web Marketing Festival, BTO, Smau; non ci era invece ancora capitato di poter raccontare il nostro mestiere - e in generale cosa sia l'email marketing - ad un pubblico di studenti, che stanno affrontando un percorso di formazione per prepararsi al mondo del lavoro.

VOXmail a Napoli per DigitalSushi

Digital sushi Napoli

La formazione è un nostro pallino, ormai da anni.

Dopo aver partecipato a eventi in tutto il centro-nord Italia, dal BTO di Firenze, allo Smau di Milano, passando per tre edizioni di Web Marketing Festival, abbiamo ricevuto con sommo piacere l'invito da parte di Alessandro Mazzù per la partecipazione dell'edizione pre-natalizia di #DigitalSushi a Napoli.

Il 15 dicembre saremo dunque ospiti assieme a Post Pickr e Ranking Coach presso lo spazio coworking Re.Work a Napoli per un intenso pomeriggio di formazione e discussione, dal titolo "Gli Strumenti del Digital Marketer": tre interventi dedicati a email marketing, social media management e SEO, il tutto in salsa splendidamente italiana.

Cliccando su "Salva" accetti che i tuoi dati siano registrati con l'unico scopo di pubblicazione e gestione dei commenti (Leggi l'informativa completa)