La formazione è da sempre un nostro "pallino": quando possibile non perdiamo occasione per condividere la nostra esperienza con chiunque abbia la pazienza di ascoltarci.
Nel corso degli anni abbiamo parlato spesso di fronte a platee di professionisti, durante eventi di grande rilevanza, come Web Marketing Festival, BTO, Smau; non ci era invece ancora capitato di poter raccontare il nostro mestiere - e in generale cosa sia l'email marketing - ad un pubblico di studenti, che stanno affrontando un percorso di formazione per prepararsi al mondo del lavoro.
Abbiamo accolto con entusiasmo l'invito di Scuola Mohole a tenere un seminario presso la loro splendida struttura a Milano: Alessandro Morloi Grazioli ha colto l'occasione per dare ai ragazzi del corso di Web & App e di Story Telling e Scrittura una visione quanto più possibile completa dello stato attuale dell'Email Marketing, parlando di consenso, spam, email coding, strategie e tattiche di contenuto, sfatando miti e spiegando perché l'email sia ancora così importante nel 2018.
È stata una mattinata densa e intensa, ricca di stimoli per i ragazzi ma anche per noi, che, come chiunque sia appassionato del proprio lavoro, spesso rischiamo di dare per scontati concetti che invece richiedono approfondimento e maggior divulgazione, anche presso utenti digitalmente evoluti.
"Viaggio nell'email marketing, fra tecnica e strategia", questo era il titolo del seminario, è stato pensato con un approccio multidisciplinare: la conoscenza delle necessità tecniche consente a chi si occupa di contenuti e marketing di indirizzare correttamente i propri sforzi e nello stesso tempo la consapevolezza delle motivazioni dietro alle richieste strategiche consente ai tecnici di consigliare strumenti e tecniche adeguate per raggiungere gli scopi prefissati.
A presto, Mohole!
(Photo Credits: Valentina Benedetto Photographer)
Aggiungi un commento