Integrazione avanzate / API

VOXmail mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di integrarsi direttamente con i servizi offerti attraverso il proprio sistema di API, una tecnologia che permette di utilizzare molti comandi del sistema di email marketing senza passare dall'interfaccia grafica.

API

VOXmail mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di integrarsi direttamente con i servizi offerti attraverso il proprio sistema di API, una tecnologia che permette di utilizzare molti comandi del sistema di email marketing senza passare dall'interfaccia grafica.

I servizi messi a disposizione in questo modo sono molteplici, così come le applicazioni realizzabili. Attraverso le API è possibile, ad esempio, comunicare direttamente con il gestore utenti e aggiungere nuovi iscritti o ottenere i dati dettagliati di un profilo, permettendo così una integrazione completa con il proprio sistema di backoffice.
Non solo: è anche possibile creare e inviare delle nuove newsletter, analizzando in seguito tutti i risultati della spedizione, in modo da aggiungere le funzionalità di invio direttamente su un vostro sito o applicazione.

Tutto questo è possibile attraverso un sistema di chiamate molto semplice, basato sul comune protocollo XMLRPC: per utilizzarlo sarà sufficiente avere a disposizione una libreria di connessione, disponibile per tutti i maggiori linguaggi di programmazione. In questo modo potrete realizzare direttamente il codice per sfruttare tutti i servizi di VOXmail.

Per maggiori informazioni consultate direttamente la pagina "Account" > "Specifiche API" del vostro servizio, dove potrete trovare la documentazione delle chiamate, le librerie di supporto PHP e Java (e in via sperimentale .NET)per semplificare le operazioni di collegamento e potete attivare la funzione generando le chiavi di collegamento.

Visibilità campi iscrizione e uso della modalità "Nascosta"

step 1Alla pagina "Impostazioni" => "Campi iscrizione" potete scegliere quali "Dati contatti" e quali "Gruppi" configurati nel vostro account nelle rispettive sezioni volete che si possano inserire o modificare nella fase di iscrizione o di modifica del profilo da parte dell'utente stesso. 

In genere, quindi, aggiungerete in questa pagina quei campi che volete che il contatti compili mentre si iscrive.

Quando aggiungete un campo o un gruppo potete anche impostare un titolo (etichetta) che volete sia visualizzato all'utente ed eventualmente anche una spiegazione che l'aiuti a capire cosa deve inserire.

Esiste poi una opzione "Visibilità" che permette di scegliere in quali fasi l'utente vede (o non vede) il campo:

  • "In iscrizione": il campo viene mostrato all'utente quando si iscrive e l'utente potrà compilarlo.
  • "In iscrizione, obbligatorio": come sopra, ma la compilazione di tale campo sarà anche necessaria al fine di poter completare l'iscrizione
  • "Solo in profilo": il campo non è disponibile nella fase di iscrizione ma solo se successivamente il contatto accede alla pagina di modifica del profilo. 
  • "Nascosto (solo uso esperto)": il campo non viene mai mostrato dalle procedure di iscrizione ma c'è.

Di seguito analizziamo ques'ultima casistica del campo con visibilità "Nascosto": questa modalità permette, infatti, di passare parametri/valori ad uso interno, che si preferisce quindi non siano visibili durante la fase di iscrizione del contatto o durante l'aggiornamento del profilo da parte del contatto ma che si vogliono registrare nel profilo amministrativo del contatto a fini di segmentazione.

Potreste avere la necessità di avere 2 moduli di iscrizione diversi, da inserire in 2 siti web diversi, e memorizzare il sito web usato per l'iscrizione impostando un campo nascosto "sito web" con il nome del sito (in maniera trasparente per l'utente) oppure valorizzando l'appartenenza ad un gruppo specifico in funzione del sito di provenienza.

Ma come fare per valorizzare questi campi che sono nascosti? Viene in aiuto la funzionalità di "precompilazione" che è spiegata negli articoli seguenti: Precompilare campi iscrizione del minisito con link semplice e Precompilare campi iscrizione nel form completo.

Gruppo attivo automaticamente

Se un gruppo è stato impostato con la funzionalità "Attiva automaticamente per i nuovi contatti", questa impostazione prevarrà sul valore che passate come parametro (quindi il gruppo verrà attivato, anche se avete inserito un parametro di modulo a "0").

API

Ai fini della chiamata API user.subscribe un campo nascosto è equivalente ad uno visibile in iscrizione: può essere valorizzato allo stesso identico modo. Un campo con visibilità "Solo in profilo", invece, non è valorizzabile nella chiamata user.subscribe (esattamente come tutti i dati contatto che non sono stati aggiunti nella pagina "Campi iscrizione"

 

Precompilare campi iscrizione del minisito con link semplice

Per impostare o prevalorizzare i campi di un modulo di iscrizione riferito tramite un link è sufficiente passare dei parametri nell'indirizzo stesso, i cui nomi sono i nomi interni* dei dati contatti o dei gruppi scelti, e i cui valori sono i dati che volete impostare (per un gruppo potete usare "1" per attivarlo).

La spiegazione diventa molto più semplice con un esempio.

Ipotizziamo che il link che vi è stato assegnato sia:

https://#vostraredazione#.voxmail.it/user/register

I campi che volete impostare sono "profile_name" (un dato contatto di tipo testuale), e "gruppo1". Su "profile_name" volete impostare il valore "prova", e volete che il campo "gruppo1" sia attivato.

Sarà quindi sufficiente modificare il link come segue:

https://#vostraredazione#.voxmail.it/user/register?profile_name=prova&gruppo1=1

Un utente che cliccherà su quel link si troverà in un modulo di iscrizione dove i rispettivi campi sono preimpostati: se i campi erano stati impostati con visibilità "In iscrizione" , li vedrà e li potrà cambiare. Se invece sono stati impostati con visibilità "Nascosto (solo uso esperto)" non li vedrà, ma una volta iscritto saranno presenti tra i suoi dati/gruppi.

Nome interno: 

Per inserire i riferimenti ai dati contatti o gruppi occorre inserire il loro "Nome interno". Per quanto riguarda i dati contatti, potete individuarlo dalla pagina "Impostazioni" > "Dati contatti": nell'elenco dei nomi è presente una colonna "Nome interno". Invece per i gruppi occorre andare alla pagina "Gruppi" e quindi alla pagina di modifica del gruppo scelto (cliccando sull'icona della penna): sarà visibile il campo "Nome interno".

Sicurezza e valorizzazione di campi nascosti:

Tenete in considerazione che per un utente è possibile manipolare i valori dei campi che avete impostato cambiando manualmente l'indirizzo che avete generato. Consigliamo quindi di usare queste tecniche solo per memorizzare dati non sensibili o che non necessitano di un alto grado di segretezza.

Sintassi parametri nell'indirizzo:

L'uso di "?" e "&" per separare l'indirizzo dai parametri, e i parametri tra loro, sono i simboli standard per attivare dei parametri in un indirizzo (Vedi: https://it.wikipedia.org/wiki/Query_string ). Per inserire valori con spazi, o altri caratteri non standard, sarà necessario effettuare una codifica del testo per poter essere passato come parametro. Consultate una guida per la costruzione degli indirizzi con parametri a riguardo.

Precompilare campi iscrizione nel form completo

Il codice HTML fornito dalla funzionalità "Form Completo" della pagina "Impostazioni" > "Moduli di iscrizione" è modificabile abbastanza liberamente, purché si mantengano gli elementi HTML <form> e <input> e i rispettivi parametri name="". In questo caso è utile avere qualche conoscenza di codice HTML per poter operare al meglio, l'operazione è comunque molto semplice.

Facciamo un esempio:

Ipotizziamo che vogliate impostare i campi "profile_name" (un dato contatto di tipo testuale) con il valore "prova", e volete che "gruppo1" sia attivato.

Se avete impostato i campi iscrizione con una visibilità "In iscrizione", cercate per prima il codice del campo "profile_name", che sarà di questo tipo:

<input type="text" maxlength="255" name="profile_name" value="" class="form-text" />

Occorre modificare l'attributo "value" con il valore che volete:

<input type="text" maxlength="255" name="profile_name" value="prova" class="form-text" />

Per quanto riguarda il gruppo "gruppo1", il codice sarà di questo tipo:

<input type="checkbox" name="gruppo1!cid" value="1" class="form-checkbox has-sibling-label" />

In questo caso occorre aggiungere l'attributo "checked":

<input type="checkbox" name="gruppo1!cid" value="1" class="form-checkbox has-sibling-label" checked="1" />

 

Se invece avete impostato i campi con visibilità "Nascosto (solo uso esperto)", cercate per prima il codice del campo "profile_name", che sarà di questo tipo:

<input type="hidden" name="profile_name" value="" />

Occorre modificare l'attributo "value" con il valore che volete:

<input type="hidden" name="profile_name" value="prova" />

Per quanto riguarda il gruppo "gruppo1", il codice sarà di questo tipo:

<input type="hidden" name="gruppo1!cid" value="" />

Anche in questo caso dobbiamo cambiare l'attributo "value" inserendo il valore "1" (che equivale a attivare il gruppo).

<input type="hidden" name="gruppo1!cid" value="1" />

Sicurezza nella valorizzazione dei campi nascosti:

Tenete in considerazione che per un utente che conosce i funzionamenti delle pagine web e/o del codice HTML è possibile manipolare i valori dei campi che avete impostato modificando, tramite appositi tool, il valore dei campi da voi prevalorizzati. Consigliamo quindi di usare queste tecniche solo per memorizzare dati non sensibili o che non necessitano di un alto grado di segretezza.