Le segnalazioni di abuso indicano che è stata rilevata una indicazione di mail indesiderata (SPAM) da parte di uno o più destinatari della mail, o da parte del loro provider (in seguito ad una segnalazione dell'utente).
Con liste di destinatari numerose è piuttosto fisiologico ricevere qualche segnalazione di abuso: può capitare qualche errore, può capitare che un utente non sia più interessato all'argomento o si sia dimenticato che aveva chiesto lui di ricevere tali messaggi. L'elevato numero di clienti ci permette di stabilire quale sia una soglia fisiologica e quale sia invece un numero preoccupante.
Ai fini del controllo dei propri clienti e della prevenzione di potenziali operazioni di spamming con la propria piattaforma, VOXmail controlla perciò numerosi indicatori relativi a ciascuna redazione: uno di questi è il numero di segnalazioni di abuso ricevute, ma tra i fattori negativi ci sono anche il numero di persone disiscritte, gli indirizzi errati caricate nel sistema o il numero di destinatari che non interagiscono con le email ricevute. A bilanciare questi fattori ci sono invece il numero di destinatari attivi, che aprono e cliccano le newsletter ricevute con interesse.
In base a questi indicatori calcoliamo un punteggio per ciascun cliente e nel caso tutti gli elementi facciano ipotizzare che il cliente stia facendo qualcosa che non va lo contattiamo per verificare il metodo di raccolta delle iscrizioni e del consenso
Nei casi più gravi, in attesa di chiarimenti da parte del cliente, possiamo bloccare l'utilizzo della redazione da parte dello stesso, per evitare il ripetersi di operazioni molto probabilmente abusive
E' importante sottolineare che è VIETATO contattare gli utenti che hanno segnalato abusi per chiedere chiarimenti o per qualunque altro motivo in quanto gli accordi con i provider che ci forniscono tali segnalazioni prevedono tale vincolo
VOXmail provvede alla disabilitazione automatica quando è possibile risalire al contatto che ha inviato la segnalazione, in modo da prevenire invii involontari di nuove comunicazioni.