Nella pagina Account di ogni redazione VOXmail è presente un punteggio, sotto forma di stelline, etichettato come "Reputazione". Negli account Agency tale punteggio è ancora più evidentemente riportato nell'elenco delle redazioni.
Lo scopo principale di tale informazione è dare più consapevolezza ai clienti (e alle agenzie) su quello che potrebbero pensare i server riceventi relativamente alle email che sono state inviate recentemente. Anche se non c'è una dipendenza diretta tra una buona reputazione e un buon tasso di consegna o una cattiva reputazione e la classificazione come spam, abbiamo rilevato una buona correlazione tra questi dati.
Gli algoritmi con i quali ciascun provider calcola la "reputazione" di un mittente sono segreti e spesso diversi per ogni sistema antispam, ma con la nostra esperienza abbiamo deciso di creare un indicatore che usi tecniche simili a quelle usate dai singoli provider in modo da poter evidenziare un dato comunque significativo.
Se una redazione ha mezza stellina o una stellina è molto probabile che i provider riceventi classifichino le sue prossime email come spam e può essere un buon indicatore per capire che qualcosa non va e che bisognerebbe modificare qualcosa nel modo di utilizzare lo strumento.
In pratica il punteggio di Reputazione viene calcolato a partire da numerosi indicatori che possiamo raccogliere ogni volta che inviate una newsletter con VOXmail: quante email inviate, quanti e quali errori di consegna vengono rilevati, quanto frequentemente inviate, quanto spesso le vostre email vengono aperte o cliccate, quante persone segnalano abusi, quante si disiscrivono e dopo quanto tempo lo fanno. Tutti questi fattori vengono presi in considerazione e soppesati con cura per il calcolo della reputazione.