Ottenete sempre il maggior numero di iscritti con VOXmail!
Uno dei punti chiave per una solida soluzione di gestione newsletter è il sistema usato per l'iscrizione degli utenti, una delle fasi più delicate e importanti di una campagna di email marketing.
La vostra attività può anche avere un bacino di iscritti potenziali molto alto, ma questi possono facilmente essere “persi per strada” a causa di un meccanismo di iscrizione troppo complicato, che non prende in considerazione gli errori più comuni e che non aiuta le persone a risolverli nel più breve tempo possibile. Con un sistema di questo tipo tante persone potrebbero desistere dalla voglia di ricevere le vostre comunicazioni, e così facendo i destinatari delle newsletter potrebbero rimanere pochi, facendo registrare alla vostra attività una crescita inferiore alle aspettative.
Per questo motivo VOXmail ha dedicato una ampia parte della propria attività di sviluppo per ideare e mettere in piedi un sistema di iscrizione che fosse al tempo stesso semplice, veloce e a prova di errore, aiutando il cliente in tutte le fasi della sua iscrizione. Non solo: particolare attenzione è stata posta anche alla fase successiva di accesso ai propri dati, in modo da permettere ai vostri iscritti di verificare e modificare semplicemente le proprie preferenze di spedizione.
Vediamo le caratteristiche principali...
Iscrizione rapida con Facebook®
Al giorno d'oggi più della metà degli utenti internet italiani ha un profilo sul popolare social network, lo consulta giornalmente ed è abituato a sfruttare le caratteristiche di questo sistema.
Perchè quindi non appoggiarsi ad esso per semplificare la vita ai vostri iscritti? Senza dover digitare nulla un utente iscritto a Facebook® potrà fornire il consenso all'accesso dei propri dati e comunicarci il proprio indirizzo email in maniera semplice e veloce. Sono sufficienti pochi click, e i vantaggi per l'iscritto sono evidenti:
- potrà iscriversi senza rischiare di fare degli errori nel digitare la propria email
- non dovrà attendere l'arrivo della mail di benvenuto nella propria casella di posta
- non dovrà cliccare per accedere a nessuna pagina di conferma
- l'utente sarà iscritto a tutti gli effetti come chi segue la procedura standard, solo avrà fatto meno fatica
Questo perchè il sistema di autorizzazioni di Facebook® è una valida alternativa alla verifica del consenso al trattamento dati, che permette quindi di saltare tutte le fasi del tradizionale doppio opt-in.
Non solo: in questo modo potremo accedere direttamente anche agli altri dati del profilo base dell'iscritto come nome, cognome, data di nascita...
Verifica immediata dell'indirizzo digitato
Analizzando i casi più comuni di abbandono dell'iscrizione, abbiamo notato come spesso questi fossero riconducibili a banali errori di digitazione del proprio indirizzo email, che non permettevano quindi al sistema di recapitare correttamente le email di benvenuto.
Gli errori sono spesso facilmente individuabili: semplici assenze di alcune lettere (“
”, “
”) o, al contrario, qualche carattere di troppo, spaziature eccessive dovute magari a qualche copia & incolla distratto, errori con la chiocchiola (“mario.alice.it”)...
Da ora in poi chi si iscriverà attraverso Facebook® non incorrerà più in questo problema non dovendo più digitare il proprio indirizzo... ma tutti gli altri?
Proprio per loro abbiamo deciso di inserire un sistema di verifica immediata dell'indirizzo email digitato: se il sistema rileverà il probabile inserimento di un valore non esistente lo segnalerà con un messaggio in evidenza, e chiederà una conferma aggiuntiva alla richiesta di iscrizione.
In questo modo possiamo abbattere drasticamente gli errori di distrazione.
Conferma mediante codice di attivazione
Un altro problema rilevato in alcune iscrizioni fallite è da ricercarsi nella difficoltà di utilizzo del link di conferma presente nelle email di benvenuto. Alcuni vecchi client di posta non mostrano correttamente i link nel testo, hanno dei problemi a mostrare degli indirizzi troppo lunghi, oppure presentano alcuni bug che portano a un errato collegamento.
In questi casi l'utente inesperto potrebbe non trovare il modo per confermare l'iscrizione in maniera definitiva.
Per questo motivo abbiamo introdotto la possibilità di completare l'iscrizione anche attraverso un semplice codice di attivazione di pochi caratteri presente nell'email di benvenuto, che dovrà essere inserito nella apposita pagina del sito. Ovviamente abbiamo anche mantenuto il link diretto di conferma per la grande maggioranza di persone che non hanno problemi a cliccarlo.
Con il sistema del codice di attivazione un potenziale iscritto ha una via alternativa per completare la propria registrazione nel caso non riuscisse con il metodo standard, e in questo modo siamo riusciti a non perdere un destinatario.
Accesso semplificato al pannello di controllo
Le migliorie introdotte non riguardano esclusivamente il processo di iscrizione, ma anche quello di post-iscrizione. Un buon servizio deve infatti seguire i propri clienti anche nelle esigenze successive all'inserimento in lista: la possibilità quindi di rivedere i propri dati ed eventualmente modificarli, di controllare l'informativa della privacy o di disiscriversi. Per questo motivo è stato semplificato anche l'accesso al proprio pannello di controllo, inserendo la possibilità di entrare mediante Facebook® e gestendo in maniera più semplice l'ingresso per gli utenti senza password.
E una volta che un iscritto ha acceduto al proprio pannello vedrà un'interfaccia totalmente migliorata, con gli stessi criteri visti per l'iscrizione: semplificità, chiarezza e accesso veloce a tutte le sezioni.