Secondo una ricerca recentemente pubblicata da Forrester Research a proposito della diffusione di varie attività online da parte degli statunitensi tra il 2007 e il 2009 si evince come l'email rimanga una delle attività "sempreverdi", con oltre il 90% degli americani che ne fanno uso.
Ignorando le fluttuazioni, le uniche attività che vedono un sostanziale cambiamento nelle abitudini dei navigatori sono l'utilizzo del video via internet e dei social network che hanno, in due anni, raddoppiato il loro "reach" e l'utilizzo delle internet radio cresciuto del 50%.
Sembra quindi che i nuovi strumenti di comunicazione offerti dai social network non stiano intaccando la diffusione della posta elettronica, almeno in termini di utenti.
Vale la pena sottolineare che mentre la posta elettronica è un "protocollo" standard di comunicazione i social network sono semplicemente una categoria di siti che non dialogano tra loro. E' quindi abbastanza comprensibile che 2 utenti della stessa piattaforma potranno utilizzare chat e messaggerie della piattaforma stessa evitando di utilizzare l'email, ma nel momento in cui vogliano comunicare con un utente di un altra piattaforma l'unico strumento utilizzabile, per ora, è la posta elettronica.
Aggiungi un commento