Purtroppo i problemi di Google non sembrano essersi limitati ad 1 ora circa di malfunzionamento della quasi totalità dei suoi servizi avvenuta lo scorso 14 dicembre tra le 13 e le 14.
A partire dalla sera del 14, dalle 21 circa, abbiamo rilevato un numero anomalo di errori di "Casella inesistente" dichiarati da Google a fronte dei tentativi di consegna a suoi utenti che però sembra fossero indirizzi del tutto corretti e non "caselle inesistenti".
Google stessa ha segnalato il problema nel suo servizio di Appstatus.
Secondo Google il problema sarebbe durato poco più di 1 ora ma dalle nostre analisi la problematica sembra essersi prolungata per oltre 24 ore.
Questo l'errore esatto riportato dai server di Google:
550-5.1.1 The email account that you tried to reach does not exist. Please try
550-5.1.1 double-checking the recipient's email address for typos or
550-5.1.1 unnecessary spaces. Learn more at
550 5.1.1 https://support.google.com/mail/?p=NoSuchUser
Importante sottolineare che il problema non ha riguardato tutti i destinatari Gmail ma solo alcuni e solo per un periodo di tempo limitato.
Questo significa che alcune consegne verso utenti veri in quella finestra temporale sono fallite e sono indicate in errore nei report di VOXmail: non possiamo fare niente per queste consegne visto che Google ha rifiutato quei messaggi al momento dell'invio.
Considerato però che VOXmail disabilita in automatico i contatti per i quali il server ricevente dichiara l'errore "Casella inesistente" abbiamo deciso di analizzare tutti i database dei clienti potenzialmente coinvolti dal problema e di riabilitare questi contatti, in modo che possano ricevere le future newsletter.
Aggiungi un commento