E' appena stato rilasciato un aggiornamento di VOXmail con uno scopo ben preciso: migliorare l'usabilità del servizio facendo tesoro dei tanti consigli che ci avete dato in questi primi anni di servizio per rendere VOXmail ancora più facile da usare.
Quindi nessuna nuova funzionalità (o per lo meno niente di particolarmente evidente), ma un miglioramente complessivo di tante caratteristiche già presenti.
Ma vediamo in dettaglio le novità...
L'editor dei campi profilo è stato completamente rinnovato, in modo da rendere più comprensibili tutte le opzioni, e in particolare la visibilità dei campi, e da togliere dal mezzo alcune voci che generavano solo confusione. In maniera simile è stato rifatto anche l'editor di audience, usando per omogeneità gli stessi criteri.
Sempre parlando di campi profilo, sono stati introdotti i campi standard "Nome" e "Cognome", che sono stati aggiunti a tutti i VOXmail e non sono eliminabili. In questo modo abbiamo potuto standardizzare diverse funzioni: solo per fare 2 esempi, quei campi vengono mostrati nell'elenco utenti e vengono automaticamente riempiti con i rispettivi dati degli utenti che si iscrivono tramite Facebook. Potete ovviamente decidere se usarli o meno, e nel caso se renderli visibili ai vostri utenti e proporli all'iscrizione.
Ma l'aspetto che ha visto più migliorie è l'editor newsletter: è stato semplificato molto, spostando le voci meno usate nella campagna e usando diversi accorgimenti di usabilità. In particolare il tracciamento link ora è attivato di base, ma potrete scegliere se volete ignorare alcuni link direttamente dall'editor del testo.
Non solo! Non rischierete più di perdere la newsletter che state creando perchè siete usciti per sbaglio dalla pagina o perchè state facendo delle modifiche con più sessioni: tramite un sistema di avvertimenti potrete sempre tornare sui vostri passi o salvare il contenuto.
Abbiamo anche evidenziato il sistema di aiuti contestuali, rendendo gli help visibili al solo passaggio del mouse e migliorando la visibilità dei contenuti. Inoltre abbiamo riscritto diversi testi di aiuto, rendendoli più chiari, e ritoccato lo stile delle pagine, per migliorare la leggibilità.
Per finire, alcune novità riguardano solo "le nuove leve", ovvero i prossimi che registreranno il loro servizio di invio newsletter, che potranno usufruire di un processo di iscrizione ancora più semplice e a prova di errore.
E questi sono solo i primi passi nel percorso di semplificazione che i nostri laboratori stanno sviluppando... alla prossima puntata!
Aggiungi un commento