Sono già passati 2 mesi dall'ultima importante novità di VOXmail (l'integrazione con Facebook), periodo nel quale il team di sviluppo non è affatto stato con le mani in mano!
Infatti eccoci con due nuove importanti novità del servizio, che potenziano ulteriormente le possibilità di VOXmail:
- Invio di test multiutente
- Visualizzazione newsletter con il blocco degli stili
Vediamone i dettagli...
Invio di test multiutente
Fino ad oggi era possibile inviare un test della newsletter che si stava componendo, in modo da avere una anteprima di come sarebbe stata effettivamente vista dai destinatari, con la limitazione che il destinatario di tale test poteva essere solo l'indirizzo e-mail dell'amministratore del servizio.
In questo modo chi aveva registrato VOXmail, e solo lui, poteva usare il sistema degli invii di test per impaginare al meglio la propria newsletter.
Questa ovviamente da un lato rendeva più difficile per altri la composizione delle newsletter (o anche solo la possibilità di usare un indirizzo e-mail differente da quello "proprietario"), dall'altro rendeva difficoltoso mandare una anteprima delle newsletter prima dell'invio ad alcune persone con il compito di verificare (e magari approvare) il risultato finale prima della spedizione vera e propria.
Da oggi tutto questo non sarà più un problema: chiedendo l'invio di test della newsletter apparirà infatti una nuova finestra di scelta, che permetterà di scegliere uno o più indirizzi e-mail che dovranno ricevere il test.
Non solo: sarà addirittura possibile scegliere un audience (come si fa per l'invio vero e proprio) che già contiene tutti i destinatari ai quali inviare l'anteprima della propria creazione.
Occorre ricordare che il test è concepito come un "assaggio" della newsletter vera e propria: graficamente infatti è uguale alla mail definitiva, ma non attiva nessuna delle caratteristiche funzionali - tracking aperture, clic, pulsanti di profilo...
Questo tipo di invio non prevede la sottrazione di alcun credito dal vostro totale, e può essere usato con un massimo di 10 destinatari (quindi anche preparando un'audience contenente gli utenti bisogna tenere conto che la dimensione massima deve essere 10, altrimenti non verrà mostrato nella lista di selezione).
Per finire va sottolineato che gli indirizzi email usati possono essere esclusivamente di persone iscritte al servizio: per questo motivo prima di poter inviare un test a una persona occorre verificare che sia presente nell'elenco utenti (e in caso contrario inserirla).
Blocco degli stili
Se siete degli affezionati lettori del blog di VOXmail, o se in generale siete a conoscenza dei meccanismi di rendering delle newsletter, sapete delle diverse limitazioni che affliggono i vari sistemi di posta elettronica usati per mostrare le vostre mail.
Una delle più diffuse "trasformazioni" che le vostre newsletter si troveranno a subire quando mostrate da alcuni dei vostri iscritti sarà quella di vedere completamente eliminati i fogli di stile CSS che avrete preparato per presentare al meglio il vostro testo.
Abbiamo quindi deciso di aggiungere una nuova funzione di visualizzazione dell'anteprima della newsletter che simula quanto viene fatto in genere da questi programmi. Vengono quindi eliminati tutti i tag <style> e i riferimenti a CSS esterni (<link rel...>) e viene mostrato il risultato di questa manipolazione.
In questo modo potete avere una anteprima di come vedrà la vostra newsletter un utente che usa un sistema con queste limitazioni, e in caso ci siano aree difficilmente comprensibili (in genere per questioni legate al colore) potete cercare di correre ai ripari.
Questa funziona si unisce a quella già presente di Blocco immagini (per rimuovere tutte le immagini della newsletter, operazione effettuata da moltissimi client di posta alla prima lettura della mail) e vi da un ulteriore strumento per migliorare la composizione del testo in modo da poter essere letto al meglio da più utenti possibile.
Con questo per ora è tutto... ma il team di sviluppo non è ancora in ferie e sono in cantiere ancora altre novità!
Restate sintonizzati!
Aggiungi un commento