Chad White, che ho già avuto modo di citare qualche mese fa, ha pubblicato un nuovo interessante report sulle "abitudini" dei retailer statunitensi per quanto riguarda l'inserimento del menu di navigazione nelle proprie email.
In questo documento si sottolinea come il 93% dei retailer inserisca un menu di navigazione, come quasi la totalità di questi utilizzi un menu orizzontale perchè più adatto alla visualizzazione nei riquadri di anteprima dei programmi di consultazione della posta. Circa un terzo utilizza lo stesso menu che è presente sul sito web mentre i rimanenti utilizzano un menu appositamente studiato per l'email. Tipicamente questi menu hanno meno voci di quelle presenti sul sito web e la maggioranza utilizza tra le 6 e le 10 voci di menu.
Il report approfondisce l'argomento analizzando quali link vengono aggiunti alla "barra di navigazione" per l'email rispetto a quella utilizza nei rispettivi siti web e riporta qualche esempio concreto di "menu" interessanti.
L'ultima sezione riporta una statistica riguardante l'uso del modulo di ricerca all'interno delle email: solo il 19% dei retailer inserisce la possibilità di cercare. Alcuni inseriscono il vero e proprio modulo di ricerca mentre altri preferiscono inserire un semplice link alla ricerca o un finto modulo (una immagine che raffigura il modulo di ricerca) che quando cliccato porta al form presente sul sito web.
Su quest'ultimo argomento mi sento di sconsigliare l'utilizzo del form di ricerca direttamente nell'email poichè alcuni client non li supportano e alcuni utenti potrebbero trovarsi con moduli visualizzati in maniera anomala o ancor peggio moduli visualizzati correttamente ma non funzionanti.
Scaricate il documento PDF di 7 pagine: "Email Navigation Differs Radically from Website Navigation"
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