Chad White, Research Director dell'Americana Smith-Harmon (i creativi dell'email marketing), ha pubblicato su The Retail Email Blog un breve report sull'andamento nel corso del 2008 dell'uso dell'email come strumento promozionale da parte dei 100 più importanti siti di ecommerce al dettaglio americani, con particolare attenzione agli ultimi mesi dell'anno.
Anche se il mercato americano può essere molto differente da quello italiano, soprattutto nell'approccio degli americani alle festività "commerciali" come il Black Friday, è interessante notare come il report metta in discussione il "mito" riguardante i migliori e peggiori giorni della settimana in cui spedire email promozionali. Traducendo le parole di White:
Nel corso del 2008, il Lunedì, il Martedì e il Giovedì si sono dimostrati costantemente i giorni più popolari per la spedizione di email promozionali, mentre il Sabato, la Domenica e il Mercoledì sono stati costantemente i meno scelti. Il Venerdì, nel mezzo come popolarità, debole durante la prima metà dell'anno ma molto forte nell'ultimo quarto.
Il report mostra come la data in assuluto che ha trovato più concomitanza tra i dettaglianti americani sia stata il Cyber Monday, che nel 2008 cadeva l'1 dicembre. In questa data ben il 70% dei retailer analizzati nel report ha utilizzato l'email per comunicare le proprie promozioni.
Interessante spunto può essere inoltre tratto dal calendario delle "finestre stagionali" (o meglio Selling Season Windows, a pagina 6) che indica i periodi temporali in cui i retailer hanno effettuato promozioni legati ad ogni singola festività o evento. I dati sono sicuramente da "interpretare" con un occhio italiano, ma in assenza di report similari per l'italia l'abbiamo ritenuta un'ottima risorsa.
La versione completa del report in inglese "Retail Email Year-End Trends for 2008" è disponibile gratuitamente in PDF nel sito Smith-Harmon
Aggiungi un commento